|
Sponsors
| CLM Library
| News
| Music and Theatre
| Exhibitions
Per informazioni e
pubblicazione di eventi contattare: Paola Sconzo
Questo giugno musei e gallerie milanesi ospitano delle eccezionali mostre fotografiche che, attraverso le immagini di leggendari reporter di guerra e maghi dell'obbiettivo, raccontano la Storia del Novecento. City Lights News ha selezionato per voi le seguenti:
Hollywood e il mito di Marilyn : A Palazzo Reale, fino al primo di settembre, potrete ammirare le splendide immagini di Marilyn Monroe scattate nel 1961 a Hollywood dal giovane fotografo Douglas Kirkland per la rivista americana Look Magazine. Questi 73 "quadri" ritraggono Marilyn, già leggenda dell'America di Kennedy, nove mesi prima della sua tragica scomparsa, in una luce calda e dorata tra lenzuola di seta. L'itinerario espositivo di "Una notte con Marilyn", tra gigantografie a colori e foto in bianco e nero, ripercorre anche i momenti del backstage del servizio fotografico: immagini inconsuete e nuove per la maggior parte di voi.
Uno sguardo sul Passato : Dedicata all' indimenticabile fotogiornalista americano Robert Capa è, invece, la mostra "I volti della Storia" che potrete visitare fino all' 8 settembre a Palazzo dell'Arengario (Piazza Duomo - tel. 02.54.913). Capa, fondatore della Magnum, l'agenzia fotografica più famosa del mondo, non fu solo affascinato dalle guerre, che documentò per oltre 25 anni, ma anche da quello che lui definiva "il fattore umano". Infatti tra i settantamila negativi che scattò tra il 1932 ed il 1954, anno in cui morì tragicamente, una buona parte sono ritratti. La mostra propone non solo immagini di personaggi famosi - tra i quali Matisse, Hemingway, Picasso, Ingrid Bergman ed i leaders della Seconda Guerra Mondiale - tanti anche tanti volti silenziosi e senza nome che questo testimone delle atrocità della guerra seppe narrare con poesia e sguardo da artista.
Africa Oggi: La quarta edizione della Biennale della Fotografia Africana, dal titolo "Memorie intime di un nuovo millennio", sarà ospitata allo Spazio Oberdan (Piazza Oberdan) fino al 15 luglio. Le cento foto, in cui prevale lo spirito del reportage, raccontano la magia, la bellezza e la tragicità del continente più antico del mondo catturate dall' obbiettivo dei suoi migliori fotografi. Da non perdere!
Donne dell'America del Sud : arrivano dal Messico le stupende foto della celebre artista Flor Garduno il cui sguardo esplora l' universo femminile dell'America Latina. Garduno, classe 1957, una delle allieve del maestro Manuel Alvarez Bravo, ha al suo attivo quattro libri, oltre 100 personali e le sue opere figurano nelle collezioni dei musei più prestigiosi, dal MOMA di New York allo Stiftung fur Photographie di Zurigo. La mostra si terrà alla Galleria Sozzani (Corso Como, 10 - tel. 02.65.35.319) fino al 23 giugno.
Aspettando i Mondiali : in omaggio ai campionati del mondo di calcio la Galleria Gruppo Credito Valtellinese (Corso Magenta, 59 - tel. 02.48.00.80.15) propone, fino al 15 giugno, la mostra "Il calcio" di Marco Anelli. Immagini dinamiche e di grande effetto che ritraggono i protagonisti del mondo del pallone.
Anche questo mese "Milano: luci della città" vi propone di pianificare un fine settimana tutto milanese, approfittando non solo delle splendide mostre che i musei cittadini offrono in questo periodo (vedi le pagine del nostro notiziario), ma anche della possibilità di scoprire gli angoli più pittoreschi di Milano vagabondando tra le bancarelle dei suoi numerosi e caratteristici mercatini. La scelta è vasta. Se siete degli appassionati di antiquariato visitate il mercatino di Brera che si svolge, la terza domenica di ogni mese, in uno dei quartieri più eleganti e mondani della città (Via Fiori Chiari. Metropolitana Linea 3, fermata Montenapoleone). Tra viuzze antiche incorniciate da splendidi palazzi, proprio a due passi dalla Pinacoteca di Brera, potrete acquistare porcellane, argenti e mobili inglesi, lampade, deliziosi oggetti italiani targati Anni 30, 40, 50, 60 e gioielli d' epoca. Finito lo shopping, Brera vi offre una ampia scelta di ristoranti, bar e gelaterie. L' ultima domenica di ogni mese, sul Naviglio Grande (Alzaia
Naviglio Grande. Metropolitana linea 2, fermata Porta Genova. Per informazioni: tel. 02.89.40.99.71), in un'atmosfera bohemienne da vecchia Milano, 350 espositori provenienti da tutta Italia affollano le stradine di uno dei quartieri più tipici della città che, negli anni, ha conservato intatto il suo fascino. Qui potrete trovare un po' di tutto: quadri e sculture, trine e stoffe, mobili antichi e curiosità d' epoca, ceramiche e maioliche, vecchi giocattoli e bambole di porcellana, libri e cartoline, gioielli e bigiotteria d'epoca, artigianato orientale di ottima qualità e tanto modernariato. La zona dei Navigli offre una grande varietà di ristoranti, specializzati in cucina regionale ed etnica, bar e pizzerie. In coincidenza con il mercato dell'antiquariato, molti negozi e gallerie d'arte della zona rimangono aperti tutto il giorno.
La seconda domenica di ogni mese, dalle 9 del mattino fino al tramonto, potrete visitare Antiquari al Lido, un mercato all' aperto dove con un po' di fortuna si possono fare degli acquisti interessanti. Se, invece, avete la passione dei francobolli, il posto giusto per incontrare collezionisti e venditori è il Mercato Filatelico di Via Armorari aperto ogni domenica mattina (Metropolitana, linea 1 e linea 3, fermata Duomo), vicino a Piazza Duomo. Per fare quattro passi tra bancarelle che vendono un po' di tutto, dalle scarpe a buon mercato alle stoffe orientali, andate alla Fiera di Senigallia, il tradizionale mercato delle pulci milanese (Darsena di Viale D'Annunzio. Metropolitana linea 2, fermata Porta Genova o tram n° 3 da Piazza del Duomo) aperto tutti i sabati dalle 9.00 alle 18.00. Non dimenticate che visitando il sito BreraHotels.com, troverete delle tariffe week-end molto interessanti. E, per spostarvi più rapidamente in città, potete prenotare Riciclo, la bicicletta che i Brera Hotels mettono gratuitamente a disposizione della clientela.
Fino al 2 giugno potrete ancora ammirare "La Fornarina", il meraviglioso ritratto della leggendaria modella-amante di Raffaello che sarà esposto alla Fondazione Arte e Civiltà (Musei di Porta Romana - Via Sabotino, 26. Per prenotazioni tel. 02. 54.919). Con la tappa milanese, il dipinto - una delle opere più affascinanti di tutti i tempi - conclude il gran tour di celebrazioni per il recente restauro che lo ha portato da Urbino, città natale dell'artista, a Parigi ed infine nel capoluogo lombardo. Intorno al ritratto si sviluppa un percorso espositivo di approfondimento su tutti gli aspetti estetici e storici del capolavoro. Tale itinerario è costruito intorno a pannelli didattici, fotografie e radiografie che mettono in luce le scoperte tecniche relative al restauro. Opere minori fanno da cornice al celebre quadro. Tra queste vi segnaliamo tre acqueforti originali di fine Settecento di Rastaini, Fontana e Cunego, cinque sonetti manoscritti da Raffaello, alcuni suoi disegni e, infine, la "Fornarina Borghese" di Raffaellino del Colle e la "Madonna Hertz" di Giulio Romano, due magnifici dipinti del Cinquecento.
Insieme al capolavoro di Raffaello, Milano in aprile vi propone altri due eventi artistici eccezionali. Si tratta delle mostre ospitate a Palazzo Reale, una dedicata al Neoclassicismo italiano e l'altra all'arte americana del secondo Novecento, che offrono ai visitatori l'opportunità di vedere capolavori provenienti dai più prestigiosi musei del mondo. La mostra "Il Neoclassicismo in Italia da Tiepolo a Canova", inauguratasi il 24 febbraio scorso, dà al pubblico la possibilità di rivedere alcune delle magnifiche sale di Palazzo Reale, danneggiate durante i bombardamenti dell'agosto del 1943 e recentemente restaurate. Protagoniste della mostra sono 400 opere firmate da Goya, Tiepolo, Canova, Bellotto, David e Angelica Kauffmann, Appiani, Valadier ed altri maestri del Neoclassicismo che con il loro genio seppero arricchire e trasformare le potenti corti europee della metà del Settecento, elaborando un nuovo stile ispirato al recupero della antichità classica.
I capolavori esposti a Palazzo Reale provengono dal Louvre, gli Uffizi, i Musei Vaticani, l' Ermitage, il Museo di Capodimonte e da residenze reali italiane come la Reggia di Caserta e quella di Stupinigi, Palazzo Pitti di Firenze e il Palazzo Reale di Torino. La rassegna, che offre un quadro completo di quel periodo innovatore alla formazione del quale concorsero tutte le arti, non trascura di inserire i nuovi fermenti artistici nella loro cornice storica.
"New York Renaissance" è il titolo dell'attesissima mostra che, fino al 15 settembre, porterà a Milano 93 opere provenienti dal Whitney Museum di New York. Una mostra resa possibile dalla temporanea chiusura del famoso museo newyorkese per lavori di ristrutturazione. Le opere di Rauschenberg, Georgia o' Keeffee, Edward Hopper, Jasper Jones, Andy Warhol, Jackson Pollok, Willem de Kooning ed altri attraverseranno l'Atlantico portando a Milano la grande arte a stelle e strisce. Le opere esposte raccontano non solo l'evolversi dell'arte americana dagli Anni Cinquanta agli Anni Novanta ma anche New York la città che, dal dopoguerra in poi, è diventata la capitale mondiale dell'arte. Da non perdere!
Vi ricordiamo che gli spettacoli del Teatro alla Scala si svolgeranno fino al 2004 presso il Teatro degli Arcimboldi. Lo storico teatro milanese è, infatti, chiuso per restauri fino al 2004. E' previsto un servizio navetta da e per il Teatro degli Arcimboldi con partenza da Piazza Duomo. Le corse, prima degli spettacoli, sono previste dalle 18.30 alle 19.15. Una navetta aspetterà gli spettatori alla fine di ogni spettacolo per ricondurli in Piazza Duomo. La corsa è gratuita per gli abbonati alla Scala. Gli altri pagheranno un normale biglietto dell'autobus per la rete urbana (€ 1). A causa della ristrutturazione della Scala, il Museo Teatrale alla Scala si trasferisce per tre anni a Palazzo Busca (Corso Magenta, 71. Orario: 9-18). Nel magnifico edificio, affrescato dall'Appiani e dal Traballesi, verrano esposti non solo i cimeli del museo scaligero ma anche una preziosa collezione di antichi strumenti musicali.
Se volete visitare l'Ultima Cena di Leonardo da Vinci, uno dei dipinti più celebri del mondo, conservato nel refettorio della Chiesa di Santa Maria delle Grazie (Piazza Santa Maria delle Grazie, 2. Metropolitana linea 1, fermata Conciliazione; tram 24, fermata Corso Magenta), dovete obbligatoriamente prenotare telefonando al seguente numero: 02.89.42.11.46. La prenotazione costa € 1. Vi ricordiamo che i BreraHotels.com su vostra richiesta, effettuano la prenotazione. Orario per le visite: martedì-domenica: 8.00-19.00. Lunedì chiuso. Ingresso: intero € 6,50; ridotto € 3,25; gratuito per i cittadini dell'Unione Europea minori di 18 anni e maggiori di 65. Visite guidate: individuali € 3,25 (martedì-domenica in italiano - orario 10.00 e 16.00; gruppi (massimo 25 persone) in lingua italiana € 52. Sono disponibili anche delle audioguide in italiano, spagnolo, francese, tedesco e giapponese; prezzo individuale € 2,50, prezzo coppia € 4,50.
Vi segnaliamo che la programmazione degli spettacoli può subire delle variazioni improvvise.
Arrivederci al mese di luglio!
index --- Music and Theatre - Musica e Teatro
CLASSICA e LIRICA
Domenica 2 giugno, ore 16.00 : all'Auditorium di Milano (Corso San Gottardo - tel. 02.83.38.94.02/03) concerto dell'Orchestra Sinfonica G. Verdi diretta dal maestro B. Kocsar. Musiche: Dvorak e Cajkovskij. Ingresso: intero € 30,99/ 18,08; ridotto € 23,24/ 7,75. I biglietti possono essere acquistati all' ufficio turistico (Via Marconi 1 - tel. 02.72.00.42.68) da lunedì a venerdì, dalle 10.00 alle 18.00; Sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.; oppure telefonando al seguente numero 02.833.892 (dalle 10.00 alle 19.00).
Giovedì 6 giugno, ore 20.30 : all'Auditorium di Milano (Corso San Gottardo - tel. 02.83.38.94.02/03) concerto dell'Orchestra Sinfonica G. Verdi diretta da Claus Peter Flor. Musiche di A. Bruckner. Repliche: venerdì 7 giugno, ore 20.00 e domenica 8 giugno, ore 16.00. Ingresso: intero € 30,99/ 18,08; ridotto € 23,24/ 7,75.
Giovedì 13 giugno, ore 20.30 : l'Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi, diretta da Claus Peter Flor esegue musiche di Mendelssohn e Musorgskij. Repliche: venerdì 14 giugno, ore 20.30 e domenica 16 giugno, ore 16.00. Ingresso: intero € 30,99/ € 18,08; ridotto € 23,24/ € 7,75.
Giovedì 20 giugno, ore 20.30 : concerto dell'Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi diretta da V. Kurowski. Musiche: Cajkovskij, Prokof'ev e Sostakovic. Repliche: venerdì 21 giugno, ore 20.30 e domenica 22 giugno, ore 16.00. Ingresso: intero € 30,99/ € 7,75; ridotto € 23,24/ € 7,75.
Giovedì 27 giugno, ore 20.30 : concerto sinfonico. Musiche di Ravel e Debussy. Direttore: V. Kurowski. Pianoforte: Benedetto Lupo. Repliche: venerdì 28 giugno ore 20.30 e domenica 29 giugno, ore 16.00. Ingresso: intero € 30,99/ € 7,75; ridotto € 23,24/ € 7,75.
Domenica 2 giugno, ore 10.30 : L'Orchestra da Camera Milano Classica ed il Coro Nuova Polifonia Ambrosiana propongono presso la Palazzina Liberty (Largo Marinai D'Italia - tel. 02.285.10.173/4) brani di J. S. Mayr. Direttore: P. Cattaneo. Maestro del Coro: Riccardo Ceni. Replica: lunedì 3 giugno, ore 21.00. Ingresso: intero € 10,50; ridotto € 7,75. Principali punti di vendita: Teatro Dal Verme (Via San Giovanni sul Muro, 2 - tel. 02.879.05.201); Virgin Megastore (Piazza Duomo, 8 - tel. 02.720.03.370); Messaggerie Musicali (Corso Vittorio Emanuele - tel. 02.79.55.02).
Domenica 9 giugno, ore 10.30 : L'Orchestra da Camera Milano Classica, diretta da M. Caldi, propone brani di G. Rossini e A. Rolla. Corno di bassetto: Denis Zanchetta. Ingresso: intero € 10,50; ridotto € 7,75. Replica: lunedì 10 giugno, ore 21.00.
Lunedì 3 giugno, ore 21.00 : Concerto del Coro dei Ragazzi di Ostrava (Repubblica Ceca). Direttore: Milan Chromik. Basilica di S. Lorenzo Maggiore alla Colonne. Ingresso libero.
Lunedì 3 giugno, ore 21.00 : il concerto dell' Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, è il primo appuntamento del mese, alla Sala Verdi del Conservatorio (Via Conservatorio 12), con "Serate Musicali" (Galleria Buenos Aires 7 - tel. 02.29.40.97.24). Pianisti: E. Pompili, A. Bacchetti e R. Prosseda. Violino principale: P. Toso. Musiche: Mozart. Ingresso: Intero € 15,50; ridotto € 10,50.
Lunedì 10 giugno, ore 21.00 : concerto del pianista I. Golan e del violinista J. Rachlin. Musiche: Scarlatti, Bach, Schubert, Liszt e Rackmaninov. Ingresso: intero € 13,00; ridotto € 8,00.
Lunedì 17 giugno, ore 21.00 : serata con la pianista Juana Zayas. Musiche: Schubert, Brahms, Bruch. Ingresso: intero € 13,00; ridotto € 8,00.
Lunedì 24 giugno, ore 21.00 : concerto del pianista F. Kempf con l'Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, diretta da M. Caldi. Musiche di Weber e Chopin. Ingresso: Intero € 15,50; ridotto € 10,50.
Martedì 4 giugno, ore 21.00 : Due organi in concerto - Basilica di Santa Maria della Passione (Via Conservatorio, 16). Organo: M. Bocker e S. Tcherepanov. Ingresso libero.
Martedì 4 giugno, ore 21.00 : al Teatro Dal Verme (Via San Giovanni sul Muro 2 - tel. 02.87.905) si conclude il ciclo dedicato ai Quartetti di Ludwig van Beethoven, organizzato dalla Direzione Musicale dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali, ed eseguito dal Quartetto Borciani, una delle più note formazioni cameristiche italiane, famosa anche all' estero ed interprete di una nutrita discografia. Ingresso: intero € 10,33/ € 7,75; ridotto € 8,78/ € 6,20. I biglietti sono in vendita presso: Teatro Dal Verme, martedì-domenica dalle ore 15.00 alle ore 21.00; Fondazione I Pomeriggi Musicali, Via Guicciardini 5- tel. 02.76.00.19.00, lunedì/venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00.
Martedì 4 giugno, ore 21.00 : concerto dell'Ensemble di Fiati dell' Orchestra Sinfonica dell'Università degli Studi di Milano (Via Festa del Perdono 7-tel.02.58.30.80.17 - orchestra@unimi.it), presso l'Aula Magna dell'Università. Pianoforte: Alberto Corda. Musiche: Beethoven, Biscione e Thuille. Ingresso libero.
Mercoledì 5 giugno, ore 21.00 : la Società dei Concerti (Via Vittor Pisani 31 - tel.02.66.98.69.56), la cui stagione si svolge presso la Sala Grande del Conservatorio "G.Verdi" (Via Conservatorio 12), presenta un concerto del pianista Mauro Zanini. Musiche: C. Corea, Chopin e Schumann. Ingresso: € 20,00; ridotto € 15,00. Il calendario 2002 della Società dei concerti è caratterizzato dalla presenza delle orchestre, tutte formazioni sinfoniche o cameristiche dalla grande tradizione musicale, e di grandissimi solisti, star internazionali del mondo della musica.
Mercoledì 12 giugno, ore 21.00 : concerto del pianista Boris Ptrushansky. Musiche: L. Van Beethoven e Rachmaninov. Ingresso: Euro 20; ridotto 15.
Mercoledì 19 giugno, ore 21.00 : Ingrid Fliter, al piano, eseguirà musiche di L. Van Beethoven e Schumann. Ingresso: Euro 20; ridotto 15 Euro.
Mercoledì 5 giugno, ore 20.00 : opera - al Teatro degli Arcimboldi (Via dell' Innovazione, al quartiere della Bicocca), la nuova sede del Teatro alla Scala, andrà in scena "Madame Butterfly" di G. Puccini. Interpreti: Daniela Dessì e M. Ionata (Madame Butterfly); E. Cassian e A. Popescu (Suzuki). Direttore: Carlo Rizzi. Regia: Keita Asari, ripresa da Lorenza Cantini. Scene: Ikiro Takada. Costumi: H. Mori. Repliche: venerdì 7 giugno, lunedì 10 giugno, martedì 11 giugno, giovedì 13 giugno, sabato 15 giugno, lunedì 17 giugno e venerdì 21 giugno. Per informazioni: Infotel Scala 02.72.003.744. Servizio automatico di prenotazione telefonica: 02.860.775.
Giovedì 6 giugno, ore 20.30 : concerto - manifestazione speciale a cura del Teatro alla Scala presso la Basilica di San Marco. Coro di Voci Bianche del Teatro alla Scala e del Conservatorio G. Verdi di Milano. Direttore: Bruno Casoni.
Sabato 22 giugno, ore 20.00 : opera - "Il Barbiere di Siviglia" di G. Rossini. Interpreti: Juan Diego Florez e A. Siragusa (Il Conte D' Almaviva); Vesselina Kasarova e Laura Poverelli (Rosina); Leo Nucci e R. De Candia (Figaro). Regia: Jean-Pierre Ponnelle, ripresa da Lorenza Cantini. Direttore: Corrado Rovaris. Repliche: lunedì 24 giugno, mercoledì 26 giugno e venerdì 28 giugno.
Domenica 23 giugno, ore 20.00 : concerto Sinfonico della Filarmonica della Scala. Direttore: Michel Plasson. Musiche: Debussy e Ravel. Repliche: martedì 25 giugno e giovedì 27 giugno.
Sabato 29 giugno, ore 20.00 : "Iolanda" di P. I. Cajkovskij. Versione semiscenica di Yuri Termirkanov. Direttore: Yuri Termirkanov. Interpreti: Tatiana Pavlovskaya (Iolanda); Vladimir Vaneev (Renato) e Igor Murzaev (Ibn Hakia). Repliche: lunedì 1 luglio e mercoledì 3 luglio.
Giovedì 6 giugno, ore 21.00 : la Fondazione Orchestra Guido Cantelli (tel. 02.65.53.91) propone, presso il Conservatorio "G. Verdi" (Via Conservatorio 12), Sala Verdi, un concerto con musiche di Marinuzzi, Ravel e Satie. Ingresso: € 18 / € 13.
Giovedì 13 giugno e venerdì 14, ore 20.45 : la Fondazione Orchestra Guido Cantelli (tel. 02.65.53.91) presenta, presso il Conservatorio "G. Verdi" (Via Conservatorio 12), Sala Verdi, un concerto dell'orchestra, diretta dal maestro Marco Ricagno. Musiche di Cimarosa e Chausson. Violino: Sergio Lamberto. Pianoforte: Silvia Cappellini. Ingresso: € 18 / € 13.
Giovedì 6 giugno, ore 21.00 : al Teatro Dal Verme (Via San Giovanni sul Muro 2-tel. 02.87.905) l'Ensemble musicale Scaligero esegue brani di Rossini, Gershwin e Bottesini. I biglietti sono in vendita presso: Teatro Dal Verme, martedì-domenica dalle ore 15.00 alle ore 21.00. Ingresso: intero € 15,30; ridotto 12,80.
Venerdì 14 giugno, ore 21.00 : l'Orchestra Artis Quartet of Vienna, con il pianista F. Hemming, esegue musiche di Chopin, Debussy, Liszt e Mozart. I biglietti sono in vendita presso: Teatro Dal Verme, martedì-domenica dalle ore 15.00 alle ore 21.00. Ingresso: intero € 30/ 15; ridotto € 27/13.
Giovedì 6 giugno, ore 19.00 : alla Società Umanitaria (Via Daverio 7 - tel. 02.57.96.831/07) concerto della pianista Maria Clementi e della violinista Alessandra Farro. Musiche: Franck e Prokoviev. Ogni concerto è preceduto, alle ore 19.00, da un incontro-lezione con il direttore artistico Massimiliano Baggio e con gli esecutori. Ingresso per ciascun concerto: intero € 10,33; ridotto € 7,75.
Venerdì 7 giugno, ore 21.00 : alla Basilica di San Satiro (Piazza Napoli, 34) concerto dell'Ensemble di Musica Rara. Musiche: F.J. Haydn e Boccherini. Corno: Alfredo Pedretti. Direttore: Arnold Bosman. Per info: tel. 02.42.32.784.
Domenica 16 giugno, ore 17.00 : "Meditazioni con l'organo alla Basilica di San Simpliciano" (Piazza San Simpliciano). I brani organistici sono eseguiti da Gianluca Capuano. Ingresso libero.
Giovedì 20 giugno, ore 22.00 : musica barocca - concerto dell' Ensemble Barocco. Musiche di Bach. Villa Simonetta (Via Stilicone, 36). I "Notturni in Villa", una serie di concerti estivi gratuiti, sono organizzati dall' Associazione Amici della Musica di Milano (tel. 02.89.12.23.83). Ingresso libero.
Venerdì 21 giugno, ore 22.00 : concerto con musiche di Frescobaldi, Scarlatti, Froberger e Bach a cura dell'Istituto di Musica Antica. Ingresso libero.
Sabato 22 giugno, ore 22.00 : concerto con musiche di Bach, a cura dell'Istituto di Musica Antica.
Venerdì 28 giugno, ore 22.00 : I Civici Cori, diretti da Mino Bordignon, eseguono musiche di Brahms. Ingresso libero.
Sabato 29 giugno, ore 22.00 : concerto con musiche di Haydn, Corea, Christensen ed altri autori a cura dell'Istituto di Musica Classica. Ingresso libero.
Jazz, Rock, Pop:
Sabato 1 giugno, ore 21.00 : all'Osteria del Jazz (Via Filippo Carcano, 8 tel. 02.46.94.861) Tommaso Ferrarese Trio in concerto . All'Osteria del Jazz si può cenare ogni sera a partire dalle ore 20.00. Ogni sabato il locale propone musica dal vivo. Se optate per la formula cena + concerto il prezzo fisso è € 20,50; se invece volete andare dopo cena, la consumazione è € 6. Potete leggere il menù on-line. Il sabato vi consigliamo di prenotare.
Sabato 8 giugno, ore 21.00 : Ragonese Quartet (batteria, tromba, pianoforte, piano, basso elettrico).
Sabato 15 giugno, ore 21.00 : Lorenzo Magnaghi Trio (pianoforte, contrabbasso, batteria).
Sabato 22 giugno, ore 21.00 : Francesco Bianchi Trio (sax, contrabbasso, pianoforte, batteria).
Sabato 29 giugno, ore 21.00 : Simona Premazzi Trio (contrabbasso, pianoforte, batteria).
Sabato 1 giugno, ore 22.00 : musica soul e gospel - Quattro Ottave in concerto. Mama Cafè (Via Caminadella, 7 - tel. 02.86.99.56.82). Prenotazione obbligatoria. Ingresso: € 10.33 con consumazione.
Venerdì 7 giugno, ore 22.00 : piano recital con Vincenzo Mirabello.
Sabato 8 giugno, ore 22.00 : musica brasiliana con Pietro Bonelli Brasilian Project.
Venerdì 14 giugno, ore 22.00 : concerto della Luca Zamponi Blues Oil Band.
Sabato 15 giugno, ore 22.00 : musica jazz con il Millenium Quintet e Paul Jeffrey.
Venerdì 21 giugno, ore 22.00 : concerto dell' Acoustic Quartet.
Sabato giugno 22, ore 22.00 : serata jazz con Walter Lupi Trio.
Venerdì 28 giugno, ore 22.00 : concerto dei Jetswing (musiche Anni Settanta e Ottanta).
Sabato 29 giugno, ore 22.00 : concerto dei Missoury Sky.
Martedì 4 giugno, ore 22.00 : alla Salumeria della Musica (Via Pasinetti, 2 - tel. 02.56.80.73.50) musica jazz con Stefano Bagnoli (drums), Massimo Moriconi (basso) e Dado Moroni (tastiere). Ingresso con tessera € 5,00. La tessera annuale obbligatoria costa € 7,75.
Mercoledì 5 giugno, ore 22.00 : serata jazz con Danilo Rea (piano). Ingresso con tessera € 10,00.
Martedì 4 giugno, ore 22.30 : concerto jazz della cantante Angela Baggi accompagnata dai Lo Greco Bross. Scimmie (Via A.Sforza 49 - tel. 02.89.40.28.74). Ingresso: € 8 con consumazione. Alle Scimmie si può cenare tutte le sere a partire dalle ore 20.00.
Giovedì 6 giugno, ore 22.30 : jazz con il trio di Paolo Sapia.
Venerdì 7 giugno, ore 22.30 : serata con la cantante jazz Raffaella Arzani.
Domenica 9 giugno, ore 22.30 : serata jazz, blues e R&B con Gigi Cifarelli.
Lunedì 10 giugno, ore 22.30 : blues e soul music - concerto della cantante Alida Cooper.
Martedì 11 giugno, ore 22.30 : musica jazz con la cantante Irene Ricciardi.
Giovedì 13 giugno, ore 22.30 : musica jazz con il pianista Luigi Bonafede ed il suo trio.
Domenica 23 giugno, ore 22.30 : la Metropilis Orchestra suona musiche di Frank Zappa.
Giovedì 27 giugno, ore 22.30 : musica afro-reggae con i Marrabenta.
Mercoledì 5 giugno, ore 19.30 e ore 21.30 : concerto di Daniele Tortora (chitarra), Paolo Orlandi (batteria) e Paolo Roverato (contrabbasso). Nordest Cafè (Via Borsieri, 35. Tel. 02.69.00.19.10).
Giovedì 6 giugno, ore 19.30 e ore 21.30 : musica jazz con l'Alias Trio.
Mercoledì 12 giugno, ore 19.30 e ore 21.30 : Marco Albert (voce), Libero Mureddu (piano) e Alex Orciari (contrabbasso).
Giovedì 13 giugno, ore 19.30 e ore 21.30 : Geppo Spina (chitarra), Beppe Laa Palorcia (basso elettrico) e Danato Tarallo (batteria) in concerto.
Mercoledì 19 giugno, ore 19.30 e ore 21.30 : musica jazz con l' Alias Trio.
Giovedì 20 giugno, ore 19.30 e ore 21.30 : Alberto Barattini Trio.
Mercoledì 26 giugno, ore 19.30 e ore 21.30 : Valerio Scrignoli Quartet.
Giovedì 27 giugno, ore 19.30 e ore 21.30 : musica jazz con Felice Clemente (sax), Valerio della Fonte (contrabbasso), Manuel Consigli (chitarra).
Giovedì 6 giugno, ore 21.00 : concerto di Lenny Kravitz. FilaForum di Assago (Via di Vittor Assago - tel. 02.48.85.71). Ingresso: € 35/56/85. Info/prenotazioni: FilaForum.
Martedì 18 giugno, ore 21.00 : concerto di Kylie Minogue. Ingresso : € 29/40/56. Info/prenotazioni: FilaForum.
Sabato 8 giugno, ore 22.30 : al Centro Sociale Leoncavallo (Via Watteau 7 - tel. 02.67.05.185) musica dal vivo con Leroy Gibbon e Wiston Francis. A tutti gli spettacoli presentati al circolo di Via Watteau si accede mediante sottoscrizione libera.
Martedì 11 giugno, ore 21.00 : ai Magazzini Generali (Via Pietrasanta, 14 - tel. 02.55.21.13.13), Gomez in concerto. Ingresso: intero € 19,00. Per info e biglietti: Box office Nazionale tel. 02.54.271; Ticket One tel. 02.39.22.61.
Mercoledì 12 giugno, ore 21.00 : al Palavobis (Via Sant'Elia 33- tel. 02.33.400.551) Pat Metheney in concerto. Ingresso: € 25-30-35. Per info: Palavobis.
Venerdì 14 giugno, ore 21.00 : Festa Mondiale della Salsa. Ingresso: € 10-15. Per info: Palavobis.
Sabato 15 giugno, ore 21.00 : Festa Mondiale della Salsa. Ingresso: € 10-15. Per info: Palavobis.
Domenica 16 giugno : Festa Mondiale della Salsa. Ingresso: € 10-15. Per info: Palavobis.
Giovedì 20 giugno : Mercanti Di Liquore e Marmaja in concerto. Per info e prenotazioni: 02.66.80.56.05.
Sabato 22 giugno : concerto di Francesca Renga e Francesco Gualterzi. Per info e prenotazioni: 02.66.80.56.05.
Domenica 23 giugno : serata con i Gods of Tribute. Per info e prenotazioni: 02.66.80.56.05.
Martedì 25 giugno : Lostprophets live. Per info e prenotazioni: 02.66.80.56.05.
Mercoledì 26 giugno : Negrita live. Per info e prenotazioni: 02.66.80.56.05.
Giovedì 27 giugno : Moltheni, Xilema e Deasonika in concerto. Per info e prenotazioni: 02.66.80.56.05.
Venerdì 28 giugno : serata con i Lou Dalfin, Folkabbestia e Ratto Sabino. Per info e prenotazioni: 02.66.80.56.05.
Sabato 29 giugno : serata con i Blue Vertigo, La Sintesi, Soerba e Modho. Per info e prenotazioni: 02.66.80.56.05.
Domenica 30 giugno : Soulfly, Extrema, Arch Enemy, Opeth, Stormlord e No Comply in concerto. Per info e prenotazioni: 02.66.80.56.05.
Giovedì 27 giugno, ore 22.00 : concerto jazz del famoso chitarrista Franco Cerri. Villa Simonetta (Via Stilicone, 36). Info: Associazione Amici della Musica Milano (tel. 02.89.12.23.83). Ingresso libero.
TEATRO, MUSICAL, DANZA
La maggior parte dei teatri milanesi termina la stagione a maggio. I nuovi spettacoli ricominceranno a settembre.
Fino a domenica 2 giugno : Il Teatro Filodrammatici (Via Filodrammatici 1 - tel. 02.86.93.659) propone "Garbugli e Pasticciacci", percorso teatrale tra parole ed immagini, dedicato al grande autore lombardo Carlo Emilio Gadda. Orario: ore 21.00, domenica ore 16.00. Ingresso: intero € 20,66; ridotto (anziani e giovani) € 10,33. Per info e prenotazioni: Teatro Filodrammatici.
Fino a domenica 2 giugno : Al Teatro Nuovo (Corso Matteotti 42 - tel. 02.78.12.19) va in scena "Il cortile dei miracoli", di Felice Musazzi. Lo spettacolo si sviluppa intorno a spassosissime gags fra i vari personaggi che animano la vita del cortile. Regia: Antonio Provasio. Attori: A. Provasio, E. Dalceri, L. Campisi. Ingresso: intero € 25,82/€ 20,65. Per info e prenotazioni: Teatro Nuovo oppure info@teatro nuovo, indicare nel messaggio i posti desiderati.
Fino a domenica 2 giugno : al Teatro Strehler (Largo Greppi, tel. 02.72.33.32.22) va in scena "Buffa Opera" di Luca Francesconi. Con Antonio Albanese, la Kammerton Vocal Ensemble e la Buffa Orchestra diretti da L. Francesconi. Lo spettacolo rappresenta un tentativo di fare un nuovo teatro musicale, una re-invenzione dell'opera buffa. Il testo di Stefano Benni è un'elegante metafora ecologico-politica che unisce alla battuta fulminante un solido impianto formale, studiato con il compositore. Ingresso: € 20/ € 17,50. Orario: ore 20.30. Per info e prenotazioni: Piccolo Teatro tel. 02.72.333.222. prevendita on line: cliccare sul link "biglietteria" e seguire le istruzioni.
Fino a domenica 2 giugno, ore 20.30 : al Teatro dell' Arte (Via Alemagna, 6 - tel. 02.89.011.644) va in scena "Hansel e Gretel" di Aia Taumastica. Ingresso: € 15,00. Per info e prenotazioni: Teatro dell'Arte. Orario: 20,30; domenica doppio spettacolo: 16.00 e 20.30.
Da martedì 4 a venerdì 7 giugno : "My love for you will never die" di Kinkaleri. Ingresso: € 15,00. Per info e prenotazioni: Teatro dell'Arte. Orario: 20,30; domenica doppio spettacolo: 16.00 e 20.30.
Martedì 4 giugno, ore 21.00 : il Teatro Ciak (Via Sangallo, 33-tel. 02.76.11.00.93) propone "Che Botta!" uno spettacolo con Zuzzurro e Gaspare. Per info e prenotazioni: Teatro Ciak, Circuito Box Tickets tel. 02.39.32.27.37; prenotazioni on line.
Fino a domenica 9 giugno : al Teatro Arsenale (via Cesare Correnti 11-tel. 02.83.21.999) va in scena "Il gioco dell'epidemia" di Eugene Ionesco. Regia: Marina Spreafico. Interpreti: Maria Eugenia D' Aquino, Luca Fusi, Riccardo Magherini, Annig Raimondi. Orario: ore 21.15; domenica ore 16.30; lunedì riposo. Prezzo del biglietto: intero € 27-21,50; ridotto € 11; studenti e gruppi € 9. Info e prenotazioni: Teatro Arsenale, TicketOne 02.39.22.61.
Da mercoledì 12 giugno a domenica 23 giugno : "Io, ti odio" di Lynda La Plante. Con: Maria Eugenia D'Aquino e Annig Raimondi. E' un giallo, un thriller e anche una lezione di educazione sentimentale per coppie sposate e non. Orario: ore 21.15; domenica ore 16.30; lunedì riposo. Prezzo del biglietto: intero € 27-21,50; ridotto € 11; studenti e gruppi € 9. Info e prenotazioni: Teatro Arsenale, TicketOne 02.39.22.61.
Fino a domenica 9 giugno : al Teatro del Buratto (Via Soffredeini, 75 - tel. 02.27.00.24.76) "Fly Butterfly" di Rocco D'Onghia. Regia: Stefano Monti. Con Daniela Dazzi, Sergio Mussida, Cristina Discacciati, Fausto Bartinello e Ornella Vancheri. Ingresso: intero € 13; ridotto € 9. Orario: feriali ore 21.00; festivi ore 16.30. Per info e prenotazioni: tel. 02.27.00.24.76.
Martedì 11 giugno e mercoledì 12 giugno : il Teatro Grassi (Via Rovello, 2 - tel. 02.72.333.222) presenta "Liliom", di F. Molnar, diretto dal giovane regista ungherese A. Schilling. La compagnia Kretakor, fondata nel 1995 e composta da giovanissimi attori, rappresenta una delle più interessanti proposte di teatro "off" offerte dall'attuale panorama europeo. Orario: ore 20.30; domenica ore 16.00. Ingresso: € 20/ € 17,50. Per info e prenotazioni: Piccolo Teatro tel. 02.72.333.222. prevendita on line: cliccare sul link "biglietteria" e seguire le istruzioni.
Fino a mercoledì 12 giugno : al Teatro dell'Elfo (Via Ciro Menotti 11-tel 02.71.67.91) continua il ciclo dedicato al grande autore-simbolo Rainer Werner Fassbinder. "La bottega del caffè", di Carlo Goldoni/ R. W. Fassbinder. Un testo che conserva l'intelaiatura originale goldoniana virandone le atmosfere e la comicità verso un umorismo a tinte forti. Regia: F. Bruni e E. de Capitani. Orario: ore 20.45; domenica ore 16.00; lunedì chiuso. Ingresso: intero € 17; ridotto € 12. Info e prenotazioni: Teatro dell'Elfo tel.02-71.67.91, Teatro di Portaromana tel. 02.58.31.58.96, Ticketone tel. 02.29.53.65.77. Prenotazioni solo telefoniche: Teatro di Portaromana, C.so di Porta Romana 124 - tel. 02.58.31.58.96.
Da giovedì 14 giugno a sabato 15 giugno : al Teatro Studio (Via Rivoli 6 tel. 02.72.333.222) va in scena "Woyzeck" di G. Buchner. Regia di Arpad Schilling. Lo spettacolo, diretto dal giovane regista ungherese, debutterà anche a Berlino e Budapest in autunno. Ingresso: € 20/ € 17,50. Per info e prenotazioni: Piccolo Teatro tel. 02.72.333.222. prevendita on line: cliccare sul link "biglietteria" e seguire le istruzioni.
Fino a domenica 16 giugno : al Teatro Litta (Corso Magenta 24-tel. 02-86.45.45.45) va in scena "Don Giovanni" progetto e regia di Corrado d'Elia. Orario: ore 21.00, domenica ore 16.30. Ingresso: € 16 ; martedì e mercoledì € 10. Per info e prenotazioni: Teatro Litta.
Fino a domenica 16 giugno: al Teatro Out Off (Via Dupré 4- Tel. 02.39.26.22.82) "Pilade" di Pier Paolo Pasolini. Regia: A. Latella. Con M. Caccia, A. Pavone, M. Foschi, R. Tedesco, C. Spanò. Ingresso: € 10,33. Per info e prenotazioni: Teatro Out Off; Ticketone tel. 02.39.22.61.
index --- Mostre
Fino a domenica 2 giugno : al Palazzo della Triennale (Viale Alemagna 6 - tel. 02.72.43.41) "Jean Nouvel", in mostra oggetti del grande designer francese. L'evento è prodotto dal Centre Pompidou di Parigi. Orario: lunedì chiuso; tutti i giorni 10.00/20.00 Ingresso: € 5,16. .
Fino a domenica 28 luglio: "Cybugs", mostra sul rapporto tra intelligenza artificiale e naturale. Orario: lunedì chiuso; tutti i giorni 10.00/20.00 Ingresso: € 5,16.
Fino a domenica 29 settembre : "Gli occhiali presi sul serio", dedicata alla storia delle lenti. Orario: lunedì chiuso; tutti i giorni 10.00/20.00 Ingresso: € 5,16.
Fino a domenica 1 settembre : "Animal House", famosi oggetti con il nome di animale dalla lampada Gatto di Castiglioni alla mitica Vespa della Piaggio. Orario: lunedì chiuso; tutti i giorni 10.00/20.00 Ingresso: € 5,16.
Fino a domenica 22 settembre : "Side Effects". Francesco Jodice, Armin Linke e Olivo Barberi narrano con le loro immagini il rapporto tra fotografia e paesaggio. Orario: lunedì chiuso; tutti i giorni 10.00/20.00 Ingresso: € 5,16.
Fino a domenica 2 giugno : alla Fondazione Arte e Civiltà (Musei di Porta Romana - Via Sabotino, 26. Tel. 02.58.30.36.35) si potrà ammirare "La Fornarina", lo straordinario ritratto della mitica modella-amante di Raffaello. Un' opera ricca di fascino e di suggestioni come poche altre al mondo. Orari: 10.00/20.00; giovedì 10.00/22.00; lunedì chiuso. Ingresso: intero € 8; ridotto € 6. Per prenotazioni: tel. 02. 54.919.
Fino a domenica 16 giugno : "Specchio d'Europa. Grandezza e splendori della Lombardia Spagnola 1535-1701". Ingresso: € 8. Orario: ore 10.00/ 20.00; giovedì aperto fino alle 22.00; lunedì chiuso.
Fino a domenica 2 giugno : alla Pinacoteca Ambrosiana (Piazza Pio XI - tel. 02.80.69.21) "I tre anelli", una piccola mostra nata per scoprire i tesori nascosti dell'Ambrosiana. Ingresso: € 7,50. Orario: 10.00/ 17.30; lunedì chiuso.
Fino a venerdì 7 giugno : "Il Pinocchio di Musante e la grande collana di Fogola" alla Sala Serpotta della Biblioteca di via Senato (Via Senato 14 - tel. 02.76.21.53.24). Mostra dedicata alla produzione dell'editore torinese Fogola. Ingresso: gratuito. Orario: 10.00/18.00; sabato 9.00/13.00. Chiuso domenica.
Fino a domenica 9 giugno : alla Fondazione Mazzotta (Foro Bonaparte 50-tel. 02-87.81.97) in mostra 150 opere di Ernst Ludwig Kirchner, l'interprete più acuto dell'espressionismo tedesco. L'itinerario espositivo si snoda attraverso un percorso che segue l'evoluzione artistica del maestro dai suoi esordi a Dresda, sotto l'influenza di Matisse e Van Gogh, fino alle opere realizzate negli ultimi anni della vita a Davos. Le opere in mostra provengono dal Brucke-Museum di Berlino, dal Kirchner-Museum di Davos e da alcune raccolte private. Orario: 10.00/19.30; martedì e giovedì 10.00/22.30. Lunedì chiuso. Ingresso € 7,75.
Fino a domenica 30 giugno : al Museo Archeologico (Corso Magenta, 15 - tel.02.80.53.972) "Vita e morte. Uomini e dei della Magna Grecia nella collezione Lagioia". Ingresso: libero. Orario: 9.00-17.30; lunedì chiuso.
Fino a domenica 30 giugno : A Palazzo Kramer (Via Kramer, 5) si potrà visitare la mostra "Camillo Kaiser, un cappuccino tra gli artisti dell'800 lombardo". L'itinerario espositivo è arricchito da opere di Morbelli, Migliara, Gheduzzi e altri. Orario: 14.00-19.00; giovedì 10.00-22.00; lunedì chiuso.
Fino a domenica 30 giugno : alla Pinacoteca di Brera (Via Brera 28, tel. 02.89.42.11.46) "Un milanese che parlava toscano. Lamberto Vitale e la sua collezione" dedicata al grande esperto d'arte e collezionista che, alla sua morte, donò i capolavori da lui raccolti alla Pinacoteca milanese. Ingresso: € 6.20. Orari: lunedì chiuso; martedì-domenica 8.30/20.00; sabato 8.30-23.00. Per info: tel. 02.89.01.35.72.
Fino a domenica 30 giugno : "Un Andrea Solario di Brescia a Museo Poldi Pezzoli". Museo Poldi Pezzoli (Via Manzoni, 12 - tel 02.79.48.89). Orario: lunedì chiuso; tutti i giorni 10.00-18.00. Ingresso: € 6.
Fino a domenica 14 luglio : "Biennale di Fotografia Africana: Memorie intime di un nuovo millennio". Spazio Oberdan (Piazza Oberdan - tel. 02.77.40.63.54). Orario: lunedì chiuso; da martedì, venerdì, sabato e domenica 10.00-19,30; mercoledì e giovedì 10.00-22.00.
Fino a venerdì 19 luglio : alla Cripta di S. Maria della Vittoria (Via E. De Amicis, 11) si potrà visitare una mostra sulle recenti indagini archeologiche effettuate nell'area delle colonne di San Lorenzo a Milano. Orario: lunedì chiuso; tutti i giorni 10.00-17.00.
Fino a domenica 28 luglio : nelle sale del piano nobile di Palazzo Reale (Piazzetta Reale-tel. 02.86.46.13.94) si terrà la mostra "Il Neoclassicismo in Italia. Da Tiepolo a Canova", un evento eccezionale che celebra lo splendore di un'epoca ed il fasto della reggia milanese. Sono circa 400 le opere esposte provenienti dai principali musei del mondo (Louvre, Uffizi, Musei Vaticani, Ermitage, Museo di Capodimonte etc.) e da residenze reali italiane (Palazzo Pitti, la Reggia di Caserta, quella di Colorno, di Stupinigi e Palazzo Reale di Torino). I capolavori di Tiepolo e Bellotto, Goya e Appiani, Antonio Canova e Valadier compongono quello scenario artistico e culturale che accompagnò i radicali mutamenti sociali e politici che culminarono nella Rivoluzione del 1789. Orario: lunedì chiuso; martedì, mercoledì e domenica 9.30/20.00; giovedì, venerdì e sabato 9.30/23.00. Ingresso: intero € 7,75; ridotto € 5,16. Prenotazioni: 02.39322737 (individuali); 02.39322737 (gruppi).
Fino a domenica 18 agosto : "Fiamminghi e Olandesi: dipinti dalle collezioni lombarde". In mostra 90 opere, tra le quali anche capolavori di Rubens, Antonie van Dyck, Hugo van der Goes e Rembrandt. Orario: lunedì chiuso; da martedì a domenica 9.30-18.30. Ingresso: intero € 7,80; ridotto € 5,20. Info: 02. 87.56.72.
Fino a domenica 1 settembre : "Douglas Kirkland. Una notte con Marilyn". Per la prima volta in Italia, le foto scattate da Kirkland a Marilyn Monroe nove mesi prima della morte della grande diva. Orario: lunedì chiuso; martedì, mercoledì e domenica 9.30/20.00; giovedì, venerdì e sabato 9.30/23.00.
Fino a sabato 15 settembre : "New York Renaissance", mostra dedicata all'arte americana del Secondo Novecento. 93 opere, tra dipinti e sculture, provenienti dalla collezione permanente del Whitney Museum of American Art di New York. Orario: lunedì chiuso; martedì, mercoledì e domenica 9.30/20.00; giovedì, venerdì e sabato 9.30/23.00. Ingresso: intero € 9; ridotto € 8. Prenotazioni: tel. 02.65.97.728.
Fino a venerdì 30 agosto : alla Padiglione d'Arte Contemporanea (Via Palestro, 14 - tel. 02.76.00.90.85) si può visitare la mostra "More than reality. Duane Hanson. Sculptures of life". Trenta sculture iperrealiste del famoso artista americano scomparso nel 1996. Orario: 9.30- 19.00. Ingresso: intero € 5,20; ridotto € 2,60.
Fino a domenica 8 settembre : a Palazzo dell' Arengario (Piazza Duomo - tel. 02. 88.46.41.02) "Robert Capa : i volti della Storia", in mostra i celebri ritratti del fotogiornalista americano che fondò l'agenzia Magnum. Orario: lunedì chiuso; tutti i giorni 10.00-20.00, tranne il giovedì 10.00-22.00. Per info: tel. 02.54.913. Ingresso: intero € 6,50; ridotto € 4,50.
Fino a venerdì 25 ottobre : al Museo Bagatti Valsecchi (Via Gesù, 5 - tel. 02. 76.00.61.32) "In pace e in guerra attraverso i manufatti in cuoio del Museo Bagatti Valsecchi". La mostra propone una preziosa selezione di manufatti in cuoio, delle vere opere d'arte, un genere che fu particolarmente apprezzati durante il Rinascimento. Orario: ore 13.00/ 17.45; lunedì chiuso.
Fino a lunedì 11 novembre : al Museo Civico di Storia Naturale (Corso Venezia, 55 - tel. 02. 88.46.32.280) si potrà visitare la mostra "Colibrì" dedicata a questi piccoli uccelli che nei secoli hanno affascinato l'uomo.
GALLERIE PRIVATE
Per tutto il mese di giugno: al Lattuada Studio (Via dell'Annunciata, 31 - tel. 02.29.00.00.71) personale di Mimmo Rotella. Ingresso libero. Orario: domenica e lunedì chiuso; 11.00-13.00/16.00-19.30.
Fino a sabato 1 giugno : alla Galleria Photology (Via della Moscova, 25 - tel. 02.65.95.285) "Spaced out", fotografie del finlandese Pertti Kekrainen. Ingresso libero. Orario: 10.00-13.00/ 15.00-19.00; sabato e domenica chiuso.
Fino a sabato 1 giugno : "Le tribù dei monti", scatti a colori del fotogiornalista Enrico Mascheroni che ritraggono le popolazioni del nord della Tailandia. Musei Popoli e Culture (Via Mosè Bianchi, 94 - tel. 02.43.82.01). Ingresso libero. Orario: 9.00-12.30/ 14.00-18.00.
Fino a sabato 8 giugno : la Galleria Valeria Belvedere (Via Rossini, 3 - tel. 02.79.56.26) presenta "Three gray paintings. One radiant lemon yellow", personale dell'artista Rudolf de Crignis.
Fino a sabato 15 giugno : lo Studio Casoli (Corso Monforte, 23 - tel. 02.79.52.51) propone una selezione di opere di Lucio Fontana, Gordon Matta-Clark e Tony Cragg. Orario: chiuso sabato e domenica; altri giorni 11.30/19.30.
Fino a sabato 15 giugno : "Calcio" fotografie di Marco Anelli. Galleria Gruppo Credito Valtellinese (Corso Magenta, 59 - tel. 02.48.00.80.15). Ingresso libero. Orario: tutti i giorni 10.00/19.00.
Fino a domenica 23 giugno : alla Galleria Sozzani (Corso Como, 10 -
tel. 02.65.35.31) si può visitare "Donna" mostra fotografica dell' artista messicana Flor Garduno. Ingresso libero. Orario: 10.30/19.30.
Fino a sabato 29 giugno : alla Fabbrica Eos (Piazza Baiamonti, 2) mostra dedicata a Guglielmo Achille Cavellini, l'artista bresciano scomparso nel 1990. Orario: martedì-sabato 10.00/13.00; 16.00/19.00. Ingresso libero.
Fino a sabato 13 luglio : alla Galleria Blu (Via Senato, 18 - tel. 02.76.02.24.04) "Sensorialità e astrazione", personale di Agostino Bonalumi. Ingresso libero. Orario: domenica chiuso; 9.30-12.30/ 15.30-19.30; sabato 15.30-19.30.
Fino a venerdì 19 luglio : alla Galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea (Via Solferino 44-tel. 02-29.06.01.71) "Dormicelab" a total concept exhibition. In mostra oggetti e opere del gruppo Dormice, formatosi a Vienna nel 1999 e composto da tre artisti che vivono tra Panzano in Chianti, Parigi e Vienna. Orario: 16.00-19.30; chiuso domenica e lunedì. Ingresso libero.
Fino a domenica 15 settembre : Alla Fondazione Prada (Via Fogazzaro, 36 - tel. 02.54.67.05.15) in mostra la nuova installazione del giovane artista californiano Barry McGee. Ingresso Libero. Orario: ore 10.00/ 19.00.
vai sopra o pagina principale
Copyright © 1993 Serenelli Desktop Publishing. All Rights Reserved.
|